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Cosa significa comunicare? |
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Comunicare significa mettere in comune, far partecipe. E’ un processo quindi che di base presuppone l’interazione fra due soggetti: l’emittente (azienda) che invia un messaggio e il ricevente (cliente o possibile cliente) che dovrebbe rispondere al messaggio così come l’azienda si aspetta.
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Cosa cerchiamo di trasmettere ai nostri interlocutori? |
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L’azienda dovrebbe comunicare i suoi prodotti o servizi e i clienti o possibili clienti dovrebbero recepirli come risposta ai loro bisogni (processo che sta alla base dell’acquisto).
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C’è coerenza tra come ci immaginiamo e come ci percepiscono i nostri interlocutori? |
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Purtroppo spesso questo non accade e la causa è da ricercarsi nella discrepanza tra ciò che l’azienda comunica con la sua immagine e ciò che vorrebbe dire. Diviene quindi indispensabile elaborare un piano di marketing in grado di trasmettere e organizzare le informazioni in modo tale che l’interlocutore li percepisca e comprenda il contenuto così come vuole l’azienda.
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Promuoviamo tutti i nostri prodotti o puntiamo su alcuni? |
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Non è possibile fare un piano di comunicazione efficace se prima non si è individuato quali prodotti e servizi dell’azienda è utile e/o importante valorizzare sulla base del momento economico, del mercato e della concorrenza.
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Qual è il target della nostra comunicazione? |
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Il passo successivo è individuare il target di riferimento della nostra comunicazione: i clienti, i prospect, privati, aziende, enti pubblici. Tutte queste identità sono tra loro differenti, con diverse esigenze che l’azienda potrà coprire in tutto o in parte.
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Quale mezzo utilizziamo per comunicare? |
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Esistono differenti mezzi di comunicazione: volendo fare una suddivisione su macro-settori abbiamo tra i mezzi principali il Web (veloce ed economico), la carta stampata e il faccia-a-faccia, sempre importante in quanto fonte di un feedback immediato da parte del nostro interlocutore. Tutti i mezzi sono utili, ma la loro efficacia sta nel loro uso combinato.
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Una comunicazione uguale per tutti o differenziata? |
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La nostra comunicazione deve essere profilata sul target di riferimento e differenziata per mezzo utilizzato e mai deve prescindere dall’essere un messaggio comprensibile e credibile.
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Se l’immagine comunicata dalla tua azienda è differente da quella che vorresti clicca qui
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