Sostanza Comunicazione Immagine Pubblicità
 
Cosa significa comunicare?
Comunicare significa mettere in comune, far partecipe. E’ un processo quindi che di base presuppone l’interazione fra due soggetti: l’emittente (azienda) che invia un messaggio e il ricevente (cliente o possibile cliente) che dovrebbe rispondere al messaggio così come l’azienda si aspetta.


Cosa cerchiamo di trasmettere ai nostri interlocutori?
L’azienda dovrebbe comunicare i suoi prodotti o servizi e i clienti o possibili clienti dovrebbero recepirli come risposta ai loro bisogni (processo che sta alla base dell’acquisto).


C’è coerenza tra come ci immaginiamo e come ci percepiscono i nostri interlocutori?
Purtroppo spesso questo non accade e la causa è da ricercarsi nella discrepanza tra ciò che l’azienda comunica con la sua immagine e ciò che vorrebbe dire. Diviene quindi indispensabile elaborare un piano di marketing in grado di trasmettere e organizzare le informazioni in modo tale che l’interlocutore li percepisca e comprenda il contenuto così come vuole l’azienda.

Promuoviamo tutti i nostri prodotti o puntiamo su alcuni?
Non è possibile fare un piano di comunicazione efficace se prima non si è individuato quali prodotti e servizi dell’azienda è utile e/o importante valorizzare sulla base del momento economico, del mercato e della concorrenza.


Qual è il target della nostra comunicazione?
Il passo successivo è individuare il target di riferimento della nostra comunicazione: i clienti, i prospect, privati, aziende, enti pubblici. Tutte queste identità sono tra loro differenti, con diverse esigenze che l’azienda potrà coprire in tutto o in parte.


Quale mezzo utilizziamo per comunicare?
Esistono differenti mezzi di comunicazione: volendo fare una suddivisione su macro-settori abbiamo tra i mezzi principali il Web (veloce ed economico), la carta stampata e il faccia-a-faccia, sempre importante in quanto fonte di un feedback immediato da parte del nostro interlocutore. Tutti i mezzi sono utili, ma la loro efficacia sta nel loro uso combinato.


Una comunicazione uguale per tutti o differenziata?
La nostra comunicazione deve essere profilata sul target di riferimento e differenziata per mezzo utilizzato e mai deve prescindere dall’essere un messaggio comprensibile e credibile.

Se l’immagine comunicata dalla tua azienda è differente da quella che vorresti clicca qui

 



Pierino © 2009 Formula Sistemi Srl
Sede legale: via Mazzini 3 20090 Cesano Boscone (MI) - P.Iva e Cod.Fis: 12444220151
Iscrizione REA 1560288 MI - Capitale Sociale 10.920,00 - NUMERO VERDE: 800-189003 - info@pierino.it
Pepino